Zertifizierungen

Presso la Sede ESI è possibile sostenere gli Prüfungen per ottenere le Zertifizierungen di conoscenza della Lingua Italiana per tutti i livelli da A1 a C2 previsti dal Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER).

Das Italienisches Zertifizierungszentrum als Fremdsprache (Wimpern) dell’Università di Siena ha infatti designato l’ESI quale Centro di Esame nei Paesi Bassi per la diffusione e somministrazione degliCILS-Prüfungen (Italienische Sprachzertifikate) für alle Stufen A1-C2.

Analogamente das Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche dell’Università per Stranieri di Perugia ha designato l’ESI quale Centro di Esame per la diffusione e somministrazione degli CELI-Prüfungen (Italienische Sprachzertifikate) für alle Stufen A1-C2.

Queste designazioni sono motivo di particolare orgoglio per l’ESI, quale riconoscimento della qualità e della professionalità dell’insegnamento acquisite nel corso degli anni.

Certificazioni per ottenere la CITTADINANZA ITALIANA o il PERMESSO DI SOGGIORNO in Italia.

In base alla normativa in vigore, per i cittadini stranieri richiedenti la cittadinanza italiana è necessario presentare un certificato di conoscenza della Lingua Italiana al livello minimo B1-Staatsbürgerschaft del QCER, rilasciato da una Istituzione ufficialmente riconosciuta dal Governo italiano (come le Certificazioni CILS e CELI).

Analogamente per il Certificato A2-Integrazione, necessario per richiedere un Permesso di Soggiorno in Italia.

L’ESI organizza anche specifici corsi di Lingua Italiana per conseguire tali Certificati.