Aktivitäten

LE ALTRE ATTIVITADELL’ESI

Oltre all’organizzazione dei corsi di Lingua Italiana, der ESI promuove iniziative culturali di vario genere, volte sia ad integrare l’apprendimento della lingua e a consentire agli allievi un contatto con la viva realtà culturale italiana, che ad assicurare i migliori strumenti educativi ai propri docenti.

I settori principali di intervento sono:

All’interno dei corsi, gli allievi vengono anche stimolati a partecipare a progetti specifici:

PRECEDENTI INIZIATIVE

Negli anni passati l’ESI aveva promosso altre iniziative a favore della comunità di origine italiana nei Paesi Bassi, quali l’organizzazione di viaggi e brevi soggiorni di studenti presso scuole in Italia e la formazione professionale presso locali strutture specializzate. Nel mutato contesto socio-economico e normativo, queste iniziative, qui brevemente illustrate, sono attualmente sospese.

Soggiorni di approfondimento culturale in Italia

Im 1998 l ’ESI ha organizzato tre soggiorni di approfondimento in Italia per i propri allievi. Bestimmtes:

  • un soggiorno di 8 studenti medi di Den Haag a Roma, eine Woche dauern, per attività didattiche congiunte con una scuola del quartiere Prenestino;
  • un soggiorno di 10 studenti elementari di Den Haag ad Amelia (Terni), dauerhaft für 10 Tage, per attività didattiche congiunte con una locale scuola elementare;
  • un soggiorno bisettimanale di 17 allievi dei corsi popolari (di Rotterdam e del Limburgo) a Firenze presso un locale Istituto Linguistico, per l’approfondimento dello studio della Lingua italiana.

Im 1999 l ’ESI ha organizzato un soggiorno di ben 38 giovani allievi del Limburgo presso una scuola di Macerata, per lo svolgimento di attività didattiche comuni.

Von dem 14 al 21 aprile 2001,der ESIha organizzato unsoggiorno di 19 giovani allievi del Limburgo a Riposto (Sicilia), per uno scambio di esperienze didattiche con la locale Scuola Elementare “G. Verga”.


Formazione Professionale

Im 1998 e 1999 l„ESI“ ha svolto un programma di finanziamento di corsi di formazione professionale nel settore turistico, destinati a giovani italiani in Olanda che presentassero la necessità di una (ri)qualifica professionale. I corsi si sono svolti presso una qualificata scuola professionale del settore.