Certificazioni

Presso la Sede ESI è possibile sostenere gli esami per ottenere le Certificazioni di conoscenza della Lingua Italiana per tutti i livelli da A1 a C2 previsti dal Quadro Comune di Riferimento Europeo (QCER).

Il Centro Certificazione dell’Italiano come Lingua Straniera (CILS) dell’Università di Siena  ha infatti designato l’ESI quale Centro di Esame nei Paesi Bassi per la diffusione e somministrazione degli esami CILS (Certificati di Lingua Italiana) per tutti i livelli A1-C2.

Analogamente il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche dell’Università per Stranieri di Perugia ha designato l’ESI quale Centro di Esame per la diffusione e somministrazione degli esami CELI (Certificati di Lingua Italiana) per tutti i livelli A1-C2. L’effettuazione delle sessioni di esame CELI presso la sede ESI di Den Haag non è stata tuttavia ancora implementata, per ragioni organizzative dell’ESI.

Queste designazioni sono motivo di particolare orgoglio per l’ESI, quale riconoscimento della qualità e della professionalità dell’insegnamento acquisite nel corso degli anni.

Certificazioni per ottenere la CITTADINANZA ITALIANA o il PERMESSO DI SOGGIORNO in Italia.

In base alla normativa in vigore, per i cittadini stranieri richiedenti la cittadinanza italiana è necessario presentare un certificato di conoscenza della Lingua Italiana al livello minimo B1-Cittadinanza del QCER, rilasciato da una Istituzione ufficialmente riconosciuta dal Governo italiano (come le Certificazioni CILS e CELI).

Analogamente per il Certificato A2-Integrazione, necessario per richiedere un Permesso di Soggiorno in Italia.

L’ESI organizza anche specifici corsi di Lingua Italiana per conseguire tali Certificati.