Organizzazione

L’Ente (Stichting) ESI è stato fondato nel 1993 allo scopo di prendersi cura delle attività relative all’istruzione in lingua italiana dei cittadini italiani residenti nei Paesi Bassi e dei membri delle loro famiglie. Oggi, oltre ad assicurare l’organizzazione di corsi di Lingua e Cultura Italiana quali istituiti con Legge 153/71 (e succ. integrazioni), l’ESI si prefigge più in generale di assicurare la promozione della lingua italiana nei Paesi Bassi ed all’interno delle scuole olandesi ed internazionali.

Allo scopo inoltre di promuovere la tutela della cultura e dell’identità italiane, l’ESI si prefigge anche di dar luogo a quelle iniziative che possano favorire questa tutela, come l’organizzazione di tournées di compagnie teatrali italiane in Olanda e la formazione permanente degli insegnanti dei propri corsi (occasionalmente anche mediante l’organizzazione di soggiorni di approfondimento culturale in Italia per i propri allievi e lo scambio di esperienze didattiche con scuole italiane).

Nell’adempimento delle proprie funzioni, l’ESI è assistito dall’Ufficio Scolastico per i Paesi Bassi (attualmente istituito presso l’Ambasciata d’Italia di Bruxelles) che sovrintende agli aspetti didattici dei corsi di Lingua, e collabora con l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, con il Comites e con l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Den Haag per quanto attiene ai rapporti con le Autorità italiane.

L’ESI è tuttavia un Ente privato, autonomo, che ha natura giuridica qualificata dall’ordinamento olandese, senza dipendenza giuridica dalle Istituzioni Italiane.

L’ESI intende in tal modo continuare ed ampliare l’attività svolta nel passato dai COASCIT (Comitati di Assistenza Scolastica agli Italiani), organismi similari che erano però una diretta emanazione consolare, senza veste giuridica olandese.

L’ESI si avvale dei contributi annuali previsti dal Ministero degli Affari Esteri per lo svolgimento delle attività di promozione linguistico-culturale all’estero, e di eventuali proprie fonti di reddito. Nel ricorrere ai contributi del Ministero degli Affari Esteri, l’ESI è naturalmente sottoposta ai vincoli ed ai controlli economico-finanziari appositamente previsti dalle Autorità Italiane.

Per lo svolgimento dei corsi, l’ESI si avvale di insegnanti italiani di-ruolo, assegnati dal Ministero degli Affari Esteri, e/o di insegnanti non-di-ruolo reperiti localmente, ai quali fornisce un ampio supporto per l’aggiornamento e la formazione professionale.

Al termine di ogni corso l’ESI rilascia un “Attestato di Frequenza con Profitto” avente valore legale in Italia.

L’indirizzo postale dell’ESI è il seguente:

* ESIEnte Scuola Italiana nei Paesi Bassi
Benoordenhoutseweg 21
2596 BA- Den Haag
Nederland/Olanda

La segreteria non è aperta al pubblico.
Attualmente non è possibile assicurare una permanenza telefonica.
Per comunicare con la segreteria e la presidenza dell’ESI è utilizzabile la posta elettronica.

* KvK 41133984