Scrivere per sé,  scrivere per gli altri.

Scrivere in Italiano (a cura di Loredana Manni)

Nei primi momenti di acquisizione di una LS/L2, l’uso della lingua scritta procede di pari passo con lo sviluppo dell’orale: la si utilizza per memorizzare, consolidare, riflettere. Col tempo si allarga lo spettro degli usi e degli scopi della scrittura (per ricordare, comunicare notizie, informare, esprimere sentimenti…): i testi che possono essere prodotti vanno dall’elenco della spesa alla compilazione di un questionario sulle caratteristiche personali; da un biglietto di auguri a un promemoria/appunto sul contenuto di una telefonata.

Finché si arriva oltre. Si giunge alla fase del voler promuovere il racconto di sé, di tappe e temi importanti della propria storia personale e così via.

In uno dei corsi, avendo avuto la fortuna di avere studenti estremamente creativi e motivati, ho deciso di farmi inviare le loro produzioni scritte per la correzione, ma con la clausola di condividerle allo stesso tempo con gli altri corsisti. Motivo? Non per competizione, non per sfida (che pure si sono affacciate, fortunatamente!), ma per guardare alla lingua attraverso gli occhi dell’altro/a, da un punto di vista diverso.  Abbiamo usato come elementi/stimolo delle fotografie dell’Olanda o del paese d’origine, disegni, ricordi, domande.

A questo punto, sempre di comune accordo, abbiamo deciso di allargare la condivisione ai corsisti di altri livelli e a chi abbia voglia di “viaggiare” con noi.

Ecco alcuni esempi dei lavori svolti. Buona lettura e, spero, buona scrittura

Intervista.pdf (7479 download )

L’Intervista (Kees)

Eroe-di-Haarlem.pdf (7623 download )

L’eroe di Haarlem (Elske)

Manneke-Pis-.pdf (7396 download )

Manneke Pis (Ingrid)

Repelsteeltje.pdf (7441 download )

Repelsteeltje (Erna)

San-Servasio.pdf (7266 download )

San Servasio (Elske)

Well-dressing.pdf (7428 download )

Well dressing e calcio storico inglese (Patric)

Energia-nucleare.pdf (7274 download )

Energia nucleare (Kees)

De-Bokkenrijders.pdf (7973 download )

De Bokkenrijders (Kees)

La-guglia-contorta-1.pdf (7248 download )

La guglia contorta (Patric)