Lo Staff ESI

eros capostagno esi

Direttore Ing. Eros Capostagno

INSEGNANTI

rainbow
Valentina CERQUETTI - Leiden

Valentina CERQUETTI – Leiden

Salve! Sono Valentina e con grande entusiasmo, da piu’ di dieci anni insegno l’Italiano a bambini ed adulti. Sono laureata in Scienze Politiche, presso l’universita’ La Sapienza di Roma, e appena trasferita in Olanda ho cominciato a lavorare come insegnante di Italiano per L’ESI e per la British School in The Netherlands. Passo dopo passo sono diventata sempre più consapevole di quanto ami questo lavoro che mi ha regalato la possibilità di conoscere da vicino tante persone. Adoro cucinare, gli gnocchi fatti in casa e le zuppe sono la mia specialità😊.
rainbow
Simona De Sanctis - Oegstgeest

Simona DE SANCTIS – Oegstgeest

Simona De Sanctis è nata in Italia e vive da circa vent’anni in Olanda; parla italiano, olandese ( NT2-2) ed inglese (Cambridge University-UK e Cleveland State University-USA). Dopo la laurea presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Simona ha conseguito due diplomi DITALS presso l’Università per Stranieri di Siena specializzandosi nel profilo “bambini” ed anche nel profilo “adulti ed anziani”. Simona è inoltre esaminatrice ufficiale per le certificazioni linguistiche CILS  e CELI e da vari anni  affianca la Direzione dell’ESI nel coordinamento didattico.
Dal 1998 Simona insegna lingua e cultura italiana a bambini, adolescenti ed adulti con piacere ed allegria. Il  motto di Simona è: imparare divertendosi!
rainbow
Francesca Della Maggiora -  Leiden e  British School Voorschoten

Francesca DELLA MAGGIORA  
Leiden e  British School Voorschoten

Sono Francesca Della Maggiora, italiana, di La Spezia, laureata in Lingue & Letterature Straniere, orientamento pedagogico- letterario, presso la Facoltà degli studi di Pisa.  Trasferita in Olanda con la famiglia, mi sono specializzata in insegnamento dell’Italiano LS, L2 e LO, conseguendo la certificazione DITALS e frequentando vari corsi di formazione ed aggiornamento in Glottodidattica. Sono esaminatrice abilitata alle certificazioni d’Italiano CILS - CELI dei vari livelli di competenza. Ho ottenuto anche una specializzazione presso la British School come LSA - maestra di sostegno per bambini/ragazzi con disabilità nell’apprendimento. Lavoro da anni con totale coinvolgimento e gratificazione  come insegnante di lingua e cultura italiana a bambini, adolescenti e adulti stranieri, riconoscendo sempre in ciascuno dei miei studenti quanto l’apprendimento sia sempre un processo reciproco, un dare/avere che arricchisce contemporaneamente sia l’insegnante che il discente.
rainbow

De Giorgio

Barbara DE GIORGIO – ISE Eindhoven

Sono Barbara De Giorgio e da circa 4 anni vivo nei Paesi Bassi con la mia famiglia. Dopo la laurea in Filologia moderna, sono stata docente in Algeria presso una scuola italiana. Questa prima esperienza lavorativa, mi ha spinto ad approfondire e amare sempre di più la professione dell’insegnamento. Sono abilitata come docente di materie letterarie in Italia e formata per l’insegnamento dell’italiano L2/LS. Qui nei Paesi Bassi insegno italiano ad adulti e bambini. Credo fortemente che per apprendere sia necessario divertirsi; di conseguenza, nelle mie lezioni per grandi e piccini, troverete sempre il gioco.

rainbow
Giaconi 1
            Roberta GIACONI - Almere

Roberta  è una giornalista professionista, laureata in lettere classiche all'Università di Pisa e autrice del libro per bambini "Gioconda e la Stella Polare", pubblicato da Mursia. Da circa dieci anni, oltre a scrivere, Roberta ha insegnato lingua e cultura italiana con grande soddisfazione e divertimento a adulti, studenti universitari e bambini di età scolare e pre-scolare sia in Australia che nei Paesi Bassi. Da oltre tre anni vive ad Almere con un marito marinaio e due bambine piccole. 
rainbow

Neutro 2

Manuela GRILLAI – Eindhoven

rainbow
Guagnano 1 rotated

Maria GUAGNANO – Amsterdam

Sono insegnante di italiano da oltre vent’anni, laureata in Lettere moderne all’Università Cattolica di Milano, la mia città di origine, e con un’abilitazione all’insegnamento di materie letterarie. Ho lavorato dapprima in Italia in scuole secondarie e successivamente a Londra, nei corsi di lingua e cultura italiana rivolti a bambini, adolescenti e adulti. Nel 2020 mi sono trasferita in Olanda. Vivo la mia professione con entusiasmo e mi adopero con passione per motivare gli studenti alla consapevolezza di poter comunicare in lingua italiana.
rainbow

Neutro 2

Lucia GUARINO – Utrecht

rainbow
Eleonora 2

Eleonora MIRABELLO – Amsterdam

Sono la maestra Eleonora Mirabello, insegno in Olanda da più di 25 anni, parlo bene olandese. Ho insegnato alla volksUniversiteit di Alkmaar, alla Bonhoeffercollege di Castricum e a privati. Ho lavorato per la scuola europea di Bergen dal 1995 al 2003, quando vi era ancora la sezione italiana. Sono in possesso del diploma di Maturità Magistrale, con riconoscimento del titolo professionale ed abilitazione. Sono calabrese, ho studiato a Roma dove ho conosciuto mio marito, olandese, questo e’ il motivo per cui sono in Olanda. Vivo ad Alkmaar. Ho tre figli  Antonella, Iris e Dario e due meravigliose nipotine. Lavoro con piacere dal 2004 per l’ ESI.

rainbow
Manni

Loredana MANNI – Den Haag

Mi sono laureata a Roma in Linguistica, Letteratura e Filologia italiana e specializzata poi in materie antro-psico-pedagogiche e in glottodidattica, con Master in didattica della lingua italiana e certificazioni Ditals per bambini, adulti e immigrati. Ho insegnato in scuole secondarie e varie sedi istituzionali estere. Dal 2014 all’ESI, mi occupo dei corsi adulti di tutti i livelli del QCER e dei corsi di italiano LS presso il Liceo Francese di Den Haag. Sono docente registrata CRKBO ed esaminatrice ufficiale delle certificazioni CILS e CELI. I miei ambiti di competenza si estendono dalla didattica in-presenza alla didattica comunicativa e DAD, anche con preparazione di materiali di studio personalizzati per i miei studenti.

rainbow
IMG 20210318 WA0000

Biancarosa PENZO- Den Haag/Delft

Biancarosa ha lasciato tanti anni fa la sua Venezia  per l’Olanda, dove si è da subito dedicata all’insegnamento dell’Italiano ad adulti e bambini. Diplomata all’insegnamento in Italia, è stata insegnante ministeriale per il COASCIT (prima dell’ESI) ed  insegnante qualificata nelle scuole pubbliche olandesi. Adora e gestisce i bambini con infinita pazienza, ed i bambini adorano lei. La più grande soddisfazione di Biancarosa è riconoscere, tra i genitori che accompagnano i bambini a lezione,  i suoi allievi del passato!

rainbow
Sinolli

Danila SINOLLI – Nijmegen

Salve! Mi chiamo Danila e abito in Olanda da 12 anni. Sono madre di due splenditi bambini di 10 e 2 anni. Sono laureata in Scienze dell’educazione e ho svolto la professione di educatore professionale per diversi anni. Dopo essermi trasferita in Olanda, ho conseguito la certificazione in didattica dell’italiano a stranieri e dal 2013 insegno sia ad adulti che ai bambini con immenso piacere. Sono convinta che l’apprendimento passi anche attraverso attività ludiche, per questo nelle mie lezioni il gioco non manca mai!

rainbow

Neutro 1

Elisa SIBONA – Leiden

Neutro 1

Anna SPROCATI – Amsterdam