ATTIVITA’ DI FORMAZIONE
per i docenti di Italiano L2/LS nei Paesi Bassi

Il 4 giugno 2022 l’ESI ha riunito tutte le docenti a Den Haag per una giornata di formazione sulla “didattica digitale interattiva“, con particolare riferimento al testo per il primo ciclo della scuola elementare “GIOCAMICI” (Ed. Mondadori). In un clima di grande simpatia e collaborazione, la formazione è stata condotta dalle stesse autrici del testo, Emanuela Bramati, Laura Bramati, Francesca Locatelli e Simona Locatelli.

Dal 15 ottobre al 15 dicembre 2019 le docenti ESI hanno partecipato ad un corso di formazione on-line ICON avente per oggetto la “Metodi, strumenti e ambienti per la didattica dell’Italiano con il Web”. Tale corso si è rivelato fondamentale per la continuazione dei corsi “a distanza” durante la successiva pandemia da Coronavirus.

Dal 9 ottobre al 4 dicembre 2018 le docenti ESI avevano partecipato ad un corso di formazione on-line ICON avente per oggetto la “Didattica dell’Italiano a stranieri; correzione degli errori”.

L’alto livello di professionalità del personale docente dell’ESI è messo in particolare evidenza dalle valutazioni della docente e della tutor ICON:

“È possibile dire che gli tutti gli interventi, le considerazioni e gli spunti, sono di livello molto buono, accurati e ricchi, mai trascurati o frettolosi. Si nota nei docenti una preparazione, una consapevolezza e una esperienza notevoli, ma anche una intenzione continua ad aggiornarsi, a rimettere in discussione le prassi e le linee teoriche, a confrontarsi vicendevolmente, a sperimentare e riflettere partendo da basi solide.
Gli interventi sono contraddistinti unanimemente da un registro appropriato e da una conoscenza linguistica specialistica, nonché da una consapevole distinzione tra ciò che è la norma, l’uso e le idiosincrasie personali, per esempio, in fatto di espressioni linguistiche ricorrenti o ‘di moda’ .

Di non poco rilievo l’atteggiamento di ciascun corsista di contribuire con materiali personalmente ascoltati, trovati, selezionati ecc. all’attività Costruiamo un archivio di frasi matte – al di là dei materiali proposti e pronti per eventuali commenti.”

Dal 5 al 7 settembre 2018 si è svolto presso l’Università per Stranieri di Perugia un seminario di formazione organizzato per l’aggiornamento professionale dei docenti ESI, sotto la guida della prof. Daria Coppola:

Programma-del-seminario.pdf (7799 download )

Plurilinguismo e apprendimento dell’Italiano L2.

Universita-per-Stranieri-di-Perugia-Seminario-per-docenti-ESI.pdf (7775 download )

L’importanza di questo seminario è stata sottolineata dall’Università di Perugia in un articolo diffuso a mezzo stampa.

Il 2 dicembre  2017 si è svolto presso la sede ESI di Den Haag un seminario di formazione per  docenti ESI sotto la guida del prof. Paolo Balboni e del prof. Fabio Caon dell’Università Cà Foscari di Venezia. Oggetto del seminario: Italiano LS e didattica ludica: il piacere di imparare seriamente.

Argomenti sviluppati:

  1. Perché il piacere per imparare efficacemente una lingua. I principi neuro e psicolinguistici;
  2. Dalla teoria alla pratica: la didattica ludica in azione;
  3. Non solo giochi: le varie declinazioni della didattica ludica;
  4. Materiali online gratuiti di didattica ludica.

Nei giorni 1-2 novembre 2008 si è tenuto a Den Haag il seminario “Insegnare la grammatica nei corsi di italiano come Lingua Straniera”, condotto dal prof. Natale Fioretto dell’Università per Stranieri di Perugia. Il seminario è stato sviluppato essenzialmente secondo lo schema indicato dal prof. Fioretto nel volume Italiano in Trasparenza, al quale si rimanda per eventuali approfondimenti.

Nel corso del 2007 sono stati organizzati due distinti seminari:

– ottobre 2007: “L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO LS A BAMBINI – PROGETTARE UNITA’ DI INSEGNAMENTO FLESSIBILI”, condotto dalla prof. Piera Margutti dell’Università per Stranieri di Perugia;

– gennaio 2007: “L’USO DEL MANUALE RETE!” e “LA GESTIONE DELLA PLURICLASSE SOTTO IL PROFILO DELLE INTELLIGENZE”, condotto dal dott. Marco Mezzadri, collaboratore del laboratorio ITALS dell’Università Cà Foscari di Venezia.


Certificazione CEDILS 2006
30 Settembre 2005 – Marzo 2006, Amsterdam/online

Corso propedeutico di 20 ore alla Certificazione CEDILS dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2005.

Argomenti: i presupposti teorici della glottodidattica, analisi dei materiali didattici, tecniche di riflessione sulla lingua, testing e valutazione, cultura e civiltà nella classe di lingua

Formatori: dott. Marco Mezzadri, dott.ssa Elisabetta Pavan

Sono stati attivati quattro moduli di tre settimane ciascuno in modalità a distanza per l’approfondimento delle tematiche trattate nel corso in presenza. Tali percorsi hanno valenza formativa oltre che propedeutica. Il fine della formazione online è accompagnare i corsisti nella fase di preparazione alla prova di Certificazione CEDILS.


La didattica dell’italiano Ls ai bambini
16 Aprile 2005, Amsterdam

Argomenti: Introduzione teorica che parte da alcuni accenni alla linguistica acquisizionale (con rimandi alla strutturazione di un sillabo); note pratiche sulla didattica ludica, che cos’è e come si può applicare in classe; dal framework ai sillabi, Analisi dei testi adottati; presentazione del testo per bambini Girotondo, edizioni Guerra.

Formatore: Dott. Linuccio Pederzani


Percorsi didattici comuni: la centralita’ del Framework nella programmazione dei corsi ESI
29 Gennaio 2005, Amsterdam

Quadro_europeo.pdf (7345 download )

Argomenti: Presentazione del Quadro Comune Europeo (Framework) per le lingue.

QCE-grigliadiriferimento.pdf (7283 download )

Le implicazioni del Quadro Comune Europeo nella programmazione didattica; presentazione del testo Rete, edizioni Guerra.

Formatore: Dott. Marco Mezzadri

ESI_A1.pdf (7286 download )

Per leggere la definizione ESI A1 (© Copyright ESI 2006).

ESI_A2.pdf (7393 download )

Per leggere la definizione ESI A2 (© Copyright ESI 2006).


Programmazione dei corsi ESI nelle due giornate e’ stata presentata una visione strategica per migliorare l’offerta formativa dei corsi.
11 Settembre 2004, 2 Ottobre 2004, Den Haag

Argomenti: Riflessione sul ruolo e la funzione dell’Ente Scuola Italiana nei Paesi Bassi: quali progetti per il futuro.Quali Proposte per una programmazione comune

Hanno moderato la giornata: Catia Bossoni, Eros Capostagno, Ivan Kulis.

Visione_strategica_ESI.pdf (7388 download )

Per leggere la visione strategica ESI (© Copyright ESI 2006).

Atti_incontro_sett_04.pdf (7278 download )

Per leggere gli atti dell’incontro.


Un approccio comunicativo nell’insegnamento dell’Italiano come lingua straniera
24 Maggio 2003, Amsterdam

Argomenti: Riflessione sui metodi glottodidattici, Riflessione sui metodi glottodidattici; aspetti teorici per una didattica umanistica-affettiva dell’italiano Ls; come costruire un’attivita’ didattica sulla ricostruzione della comunicazione; approccio comunicativo e attivita’ didattiche — come motivare gli studenti ad imparare e a comunicare? Con quali  materiali e strumenti tecnologici.

Formatore: Dott. Giuseppe Ballero

Clicca qui per leggere gli atti del seminario


La centralità dello studente ed il nuovo ruolo dell’insegnante
2 Novembre 2003, Den Haag

Argomenti: La centralità dell’apprendente e le scelte didattiche in classe: la trasparenza dell’obiettivo didattico, la riflessione sull’apprendimento, il feedback alla fine di una lezione o di  un percorso,  l’interazione fra studenti,  l’apprendimento per scoperta, le  risorse in classe, come offrire allo studente possibilità di scelta, la negoziazione dell’errore, il contratto con gli studenti

Formatori: Dott.ssa Jolanda Caon, Dott.ssa Rita Gelmi.

Clicca qui per leggere il programma della giornata


Le abilità linguistiche di base: focus sulla produzione orale e scritta
19-23 gennaio 2004, Perugia

Il corso si e’ svolto presso l’ Università per Stranieri di Perugia. Hanno partecipato al seminario otto docenti del gruppo ESI. Responsabile scientifico del corso: prof.a Anna Ciliberti.

Clicca qui per leggere il programma del corso.


Inoltre, nel 1997 l’ESI aveva organizzato uno stage di formazione dei propri docenti all’uso delle tecniche multimediali nell’insegnamento dell’Italiano. Lo stage, della durata di una settimana, è stato condotto con “tutors” della soc. italiana DIDA.EL appositamente giunti da Milano.

Dal 2002, l’ESI finanzia il Master Itals presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Possono accedere a questi finanziamenti gli insegnanti ESI.