Per l’anno 2024, presso la Sede ESI di Den Haag i prossimi esami avranno luogo nelle seguenti date:

• Solo per B1-Cittadinanza: giovedì 15 febbraio 2024 e 17 ottobre 2024 (termine iscrizioni: 15 gennaio e 17 settembre 2024);
  • Per tutti i livelli: mercoledì 5 giugno 2024 (termine iscrizioni: 26 aprile 2024);
  • Per tutti i livelli: giovedì 5 Dicembre 2024 (termine iscrizioni: 26 ottobre 2024).
  • ISCRIZIONE AGLI ESAMI

Per l’iscrizione ad ognuno di questi esami è necessario fornire alla segreteria ESI (segreteria@scuolaitaliana.nl) i seguenti dati personali:

• COGNOME
  • NOME
  • DATA DI NASCITA
  • CITTA’ E PAESE DI NASCITA
  • NAZIONALITA’
  • EVENTUALE ALTRA NAZIONALITA’
  • (facoltativo) Città di residenza e recapito telefonico
  • E’ richiesta obbligatoriamente anche  una COPIA DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO (Passaporto, Carta di Identità con foto), in formato PDF ( ev. JPG)
  • E’ inoltre richiesta una quota di partecipazione all’esame, variabile a seconda del livello come indicato nella tabella sottostante, da versare sul conto bancario ESI: NL31 ABNA 0571 6812 39 – intestato a: Stichting ESI, con l’indicazione del nome e cognome, livello dell’esame, giorno dell’esame.
  • ANNULLAMENTO dell’ ISCRIZIONE
    È possibile annullare la propria iscrizione sino alla mezzanotte del giorno precedente la chiusura delle iscrizioni. In questo caso si riceverà un rimborso pari alla totalità delle tasse versate (meno 10€ di diritti di segreteria). In caso di annullamento dell’iscrizione dopo la data sopra indicata, non si ha diritto ad alcun rimborso.
  • ASSENZA
    Il candidato che non avesse la possibilità, per gravi motivi di salute o lavoro, di partecipare ad una sessione d’esame cui è iscritto, dovrà ad inviare all’ESI un documento utile per giustificare l’assenza (certificato medico, dichiarazione del datore di lavoro, ecc.)
    In questo caso il candidato non ha diritto al rimborso delle tasse versate, ma ha un anno di tempo per iscriversi ad una nuova sessione d’esame, con un contributo supplementare di 10 .
  • RIPETIZIONE di parte dell’esame
    In caso di non-superamento di una o più parti dell’esame, è possibile sostenere, entro un anno, le parti non superate, pagando nuovamente solo le tasse relative a queste parti. ATTENZIONE: per il livello B1 Cittadinanza, chi non supera una delle 4 parti dell’esame dovrà ripetere TUTTO l’esame.

• QUOTE DI ISCRIZIONE
LIVELLOQUOTA
(Euro)
RIPETIZIONE
SINGOLA PARTE
(Euro)
A1 Integrazione7020
A2 Integrazione7020
B1 Cittadinanza120—-
A1/A2 Bambini7020
A1/A2 Adolescenti7020
B1 Adolescenti12040
A1/A2 Standard7020
B1/B2 Standard12040
C1 Standard16050
C2 Standard18050

• ESEMPI PRATICI DI ESAMI CILS

Esempi pratici di prove d’esame sono esposti al link: Esempi di prove d’esame CILS

• RISULTATI E CERTIFICATI

I risultati saranno resi pubblici da 30 A 45 giorni dopo l’esame.
Per verificare i risultati, è sufficiente collegarsi al sito dall’Università per Stranieri di Siena, inserire il numero di matricola ricevuto il giorno dell’esame e la data di nascita. In attesa del certificato originale, è possibile scaricare dalla stessa pagina un certificato provvisorio (“Riepilogo”).
I certificati originali saranno inviati dall’università di Siena direttamente all’ESI circa 4 mesi dopo l’esame. Appena disponibili presso l’ESI, i certificati saranno inviati per posta agli indirizzi indicati dai candidati o ritirati personalmente presso la sede ESI.

Per informazioni, contattare la segreteria ESI (segreteria@scuolaitaliana.nl).