I 30 ANNI DELL’ ESI
30 anni di ESI nei Paesi Bassi: una storia appassionante.
Con un duplice scopo: la diffusione della Lingua e della Cultura italiana nei Paesi Bassi e l’offerta di un servizio scolastico alla comunità italiana e/o di origine italiana ivi residente.
La storia della Fondazione (“Stichting”) ESI comincia il 17 novembre 1993 con il deposito notarile dello Statuto presso la Camera di Commercio di Rotterdam:
Articolo 2: “Lo scopo della Fondazione è […] la cura delle questioni relative all’istruzione in lingua italiana dei cittadini italiani residenti nei Paesi Bassi e dei membri delle loro famiglie. Essa è preposta […] alla promozione della loro formazione in lingua italiana all’interno delle scuole […] prefiggendosi di tutelare la loro cultura e la loro identità. La Fondazione potrà inoltre svolgere ogni altra attività che abbia attinenza nel senso più ampio del termine con quanto sopra descritto”.
Pochi avrebbero immaginato che nel giro di pochi anni l’ESI avrebbe ampliato la propria azione:
- all’organizzazione di corsi autonomi di lingua e cultura italiana, destinati ad allievi delle fasce di età corrispondenti alla scuola primaria e secondaria e ad allievi adulti;
- alla promozione di corsi di lingua italiana inseriti nei programmi scolastici delle scuole pubbliche e private nei Pesi Bassi;
- alla realizzazione di attività di formazione e aggiornamento di insegnanti di lingua italiana nei Paesi Bassi;
- alla promozione della cultura italiana nei Paesi Bassi mediante organizzazione di conferenze, rappresentazioni teatrali e partecipazione a manifestazioni utili a tale scopo.
Tutto questo è stato possibile grazie alle persone, a partire dalle 6 con le quali abbiamo iniziato nel 1993 alle decine e decine che si sono via via impegnate nel corso di questi 30 anni per il conseguimento di questi obiettivi.
L’ESI è attualmente operativa sul territorio dei Paesi Bassi in due modalità complementari: corsi elementari e medi destinati a studenti in età della scuola dell’obbligo (5- 16 anni) e corsi destinati a studenti in età superiore. I corsi elementari/medi vengono ancora in parte finanziati con contributi stanziati annualmente dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e per la parte rimanente da una quota di partecipazione a carico (delle famiglie) degli allievi. Per decisione ministeriale, dal 2013 i corsi per adulti non ricevono più contributi dalle Istituzioni italiane e vengono quindi interamente finanziati dagli studenti stessi. Non esercitando un’attività di tipo commerciale ma di servizio culturale alla comunità, l’ESI non realizza profitti (Ente morale no-profit), fissando quindi ed utilizzando i proventi suddetti per la sola copertura delle spese connesse alla gestione dei corsi.
L’ESI è integrato nel “Sistema della Formazione Italiana nel Mondo” quale istituito dal MAECI, ed è l’unico Ente che gestisce nei Paesi Bassi una capillare organizzazione su tutto il territorio di corsi di Lingua e Cultura italiana per bambini, adattati annualmente alle molteplici esigenze dell’utenza, con riferimento a – famiglie di funzionari italiani presso Organizzazioni internazionali; – famiglie di professionisti italiani trasferitisi in Olanda; – famiglie di lingue/origini miste e/o solo in parte italiane; – famiglie integrate nella società olandese con origine e/o discendenza italiana; – famiglie di lingua non-italiana ma con particolare interesse all’Italia e/o alla lingua italiana.
Per gli adulti, l’ESI offre corsi di tutti i livelli del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento) sia in-presenza che a-distanza, destinati a: – studenti che desiderano apprendere l’Italiano per cultura ed interesse personale; – studenti che necessitano di un livello specifico di Italiano per ragioni professionali; – studenti che necessitano di una certificazione ufficiale di conoscenza dell’Italiano (di livello minimo B1) per poter richiedere la cittadinanza italiana.