La Ripresa

Dal 2014 al 2019

Sono gli anni in cui l’ESI ritrova la propria stabilità dopo le alterne vicende del recente passato. Chiusa definitivamente anche l’ultima cattedra ministeriale, l’ESI adegua lo staff di proprie insegnanti alla nuovamente crescente domanda da parte della comunità italiana/italianofila, portandolo a ben 14 unità. Per ottemperare alla nuova legislazione olandese sul lavoro, dal 2016 le insegnanti precedentemente “dipendenti” dirette dell’ESI, assumono il ruolo legale di “libero professionista”, cui l’ESI appalta contrattualmente gli incarichi di insegnamento.

In questi anni si rende indispensabile per l’ESI reperire sempre maggiori risorse finanziarie proprie, necessarie per integrare il contributo ministeriale ai corsi elementari/medi, in fase di lenta ma progressiva diminuzione. Al fine di evitare corrispondenti progressivi innalzamenti delle quote di iscrizione richieste alle famiglie degli allievi, l’ESI provvede ad organizzare corsi a pagamento per adulti di ogni livello ed esigenza, pur cercando sempre e comunque di limitarne l’onere per lo studente. Oltre ai normali corsi di gruppo finalizzati all’apprendimento della lingua italiana a scopi turistici e culturali, l’ESI provvede quindi all’organizzazione anche di corsi individuali, tagliati sulle esigenze (professionali) del singolo studente.

Nel 2018 entrano in vigore le nuove norme per la richiesta della cittadinanza italiana da parte di cittadini stranieri, con il requisito della certificazione legale di superamento di un esame dli lingua italiana di livello minimo B1. L’ESI si adegua prontamente a questa nuova esigenza, con la formazione ed abilitazione di propri insegnanti presso le Università di Siena e Perugia alla somministrazione degli esami CILS e CELI, quali riconosciuti ufficialmente dalle autorità italiane. A seguito di tale abilitazione ed alla verifica dell’adeguatezza delle proprie strutture logistiche e amministrative, l’ESI viene abilitata alla somministrazione degli esami CILS e CELI (per tutti i livelli del QCER) a nome e per conto delle predette Università. L’ESI inizia così l’organizzazione anche di corsi specifici volti a preparare gli aspiranti alla cittadinanza italiana per l’esame di livello B1, e l’organizzazione degli esami stessi.

Alla fine del periodo l’ESI conta su circa 300 allievi elementari/medi, ripartiti in 27 corsi, e 36 adulti ripartiti in 5 corsi, con un totale di 14 insegnanti.

arrow Grafici riassuntivi 2014-2019