CERTIFICAZIONE DELL’ITALIANO – ESAMI  A2-Integrazione e B1-CITTADINANZA

FEBBRAIO 2021

ATTENZIONE – Gli esami CILS per l’ottenimento della Certificazione dell’Italiano  per il livello  A2-Integrazione e B1-Cittadinanza  si svolgeranno

GIOVEDI 25 FEBBRAIO 2021 presso la Sede ESI di Den Haag

Il termine per le iscrizioni è stato prorogato al 10 febbraio 2021. 

Le sessioni di esami successive avranno luogo il 15 APRILE 2021 (CILS) e 12 MAGGIO 2021 (CELI).

Le date di tutte le sessioni di esame per tutti i livelli  nel  2021 sono indicate ai seguenti links:

CELI

CILS

Coloro che intendano sostenere questi esami nelle prossime sessioni sono pregati di contattare  la segreteria ESI.

PANDEMIA COVID19

A seguito della situazione di incertezza causata dall’epidemia di Coronavirus, l’ESI ha valutato caso per caso l’opportunità di riaprire i corsi in-presenza per l’anno scolastico 2020/2021, assicurando la massima sicurezza per gli studenti, le insegnanti e le famiglie, nel rispetto delle norme in vigore.

Come noto, l’ESI aveva sospeso dall’inizio di marzo tutti i corsi “in presenza”,  proseguendo l’attività didattica con lezioni “a distanza”. All’inizio del nuovo anno scolastico 2020/2021 la maggior parte dei corsi sono stati riaperti in modalità tradizionale in-presenza, ed alcuni in modalità a-distanza (in particolare tutti i corsi per adulti). Tuttavia, a causa della successiva inaspettata evoluzione dell’epidemia e delle conseguenti disposizioni governative, tutti i corsi sono svolti attualmente in modalità “a-distanza”, in attesa di ulteriori disposizioni.

ISCRIZIONI 

Le domande di iscrizione possono essere inviate compilando i relativi moduli online.

Nuovi corsi  possono essere organizzati ovunque vi sia un numero sufficiente di richieste.

L’ESI organizza anche corsi individuali per ogni esigenza.

NOVITA’ – Anche CORSI “A DISTANZA” 

Grazie all’esperienza attualmente acquisita,  l’ESI intende offrire sistematicamente anche corsi “a distanza” , con modalità da concordare in funzione delle richieste.

Nuovi corsi ad ALMERE

Dopo un’interruzione di alcuni anni, l’ESI è lieto di annunciare che  è stato avviato un nuovo corso elementare ad Almere.  Le famiglie interessate   possono rivolgersi alla segreteria ESI per  informazioni  o utilizzare i moduli di iscrizione online.  

ANNULLATO il teatro  italiano per bambini in Olanda

Ancora una volta l’ESI intendeva offrire agli allievi ed alle loro famiglie una tournée di teatro italiano per bambini (ed anche per adulti!), con la compagnia “La Baracca” di Prato per lo spettacolo “Pagliaccia Secca Prof”.
Gli spettacoli dovevano aver luogo dal 30 ottobre al 1 novembre 2020 ad Amsterdam, Eindhoven e Den Haag.

Purtroppo, a seguito dell’epidemia di Coronavirus, l’ESI ha ritenuto opportuno cancellare questa tournée, rimandandola al prossimo anno.

Certificazione CELI della conoscenza dell’Italiano L2

Il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche dell’Università per Stranieri di Perugia ha designato l’ESI quale Centro di Esame per la diffusione e somministrazione degli esami CELI (Certificati di Lingua Italiana) per tutti i livelli A1-C2. Tale Certificazione è valida in particolare per la richiesta della cittadinanza italiana.

Tutti i corsisti ESI potranno quindi da ora in poi sostenere in Sede i predetti esami.

Questa designazione è motivo di particolare orgoglio per tutti i collaboratori dell’ESI, quale riconoscimento della qualità e della professionalità dell’insegnamento acquisite nel corso degli anni.


Certificazione CILS della conoscenza dell’Italiano L2

Il Centro Certificazione dell’Italiano come Lingua Straniera (CILS) dell’Università di Siena  ha designato l’ESI quale Centro di Esame per la diffusione e somministrazione degli esami CILS (Certificati di Lingua Italiana) per tutti i livelli A1-C2. Tale Certificazione è valida in particolare per la richiesta della cittadinanza italiana.

Tutti i corsisti ESI potranno quindi da ora in poi sostenere in Sede i predetti esami.

Anche questa designazione è motivo di particolare orgoglio per tutti i collaboratori dell’ESI, quale riconoscimento della qualità e della professionalità dell’insegnamento acquisite nel corso degli anni.

CORSI per ottenere la CITTADINANZA ITALIANA

In base alla normativa entrata recentemente in vigore, per i cittadini stranieri richiedenti la cittadinanza italiana è necessario presentare un certificato di conoscenza della Lingua Italiana al livello minimo B1 del QCER, rilasciato da una Istituzione ufficialmente riconosciuta dal Governo italiano (come le Certificazioni CILS e CELI). L’ESI organizza corsi di Lingua Italiana per conseguire tale Certificato B1.

PROGETTI DI CLASSE

LEIDEN – “I Racconti del Maredijk” è un progetto di elaborazione scritta svolto dalla classe IV elementare di Leiden – presso il Centro Maredijk – con l’aiuto e la supervisione dalla docente Francesca Della Maggiora, ed iniziato nell’anno scolastico 2019-20, dove i bambini hanno ideato e scritto dei racconti fantastici dando libero sfogo alla loro innata creatività narrativa. “I Racconti del Maredijk” sono disponibili su questo link.

OEGSTGEEST – Un altro interessante progetto per facilitare l’avvicinamento degli allievi alla letteratura italiana ed all’analisi del testo è stato realizzato in una classe di terza media di Oegstgeest con l’insegnante Simona De Sanctis. La descrizione del progetto è disponibile seguendo questo link.