Gli anni del COVID

L’anno scolastico 2019/2020 viene sconvolto dall’espandersi progressivo della pandemia da Covid-19.

Dopo l’iniziale regolare apertura di tutti i 36 corsi previsti, a seguito anche delle disposizioni delle locali autorità olandesi l’ESI decise di sospendere tutti i corsi in presenza a partire dalla prima settimana di marzo 2020. Nei giorni successivi, in accordo con le insegnanti, fu quindi deciso di proporre ai corsisti adulti ed alle famiglie degli allievi elementari/medi di proseguire i corsi sino alla naturale scadenza di giugno in modalità “a distanza”.

La risposta fu positiva in maniera pressoché uniforme su tutto il territorio e per ogni tipologia di corso. Ogni insegnante si è dunque attivata per organizzare i propri corsi con le metodologie che ha ritenuto più appropriate in funzione dell’età, livello e tipologia di allievi, utilizzando piattaforme predisposte (Edmodo,…)  e/o forme di collegamento a distanza (Zoom, Meet, Skype, WhatsApp, E-mail), sia con lezioni videoregistrate che in diretta on-line.

Non è stato possibile imporre una medesima metodologia per tutte le situazioni sia per i motivi suddetti che per un’oggettiva mancanza di esperienza pregressa sull’insegnamento “a distanza”. Compatibilmente con le circostanze, si è cercato anche di mantenere la durata della singola lezione on-line confrontabile con quella della corrispondente lezione in presenza.

Alla chiusura dei corsi “in presenza”, circa 320 studenti in totale frequentavano le lezioni. E’ quindi motivo di profonda soddisfazione per l’ESI constatare che di questi, quasi 260 (oltre l’80%) avevano continuato a seguire le lezioni “a distanza”! Tutti i corsi terminarono al raggiungimento delle ore di lezione programmate.

Era auspicio dell’ESI riaprire tutti i corsi a partire da settembre 2020 in modalità tradizionale “in presenza”.  Purtroppo la recrudescenza della pandemia da Coronavirus ne sconvolse la programmazione, sia in funzione delle decisioni del Governo olandese in merito alla gestione della situazione generale che della contrarietà di molte famiglie di allievi all’apertura di corsi in-presenza. E’ stato quindi necessario mediare tra coloro che rifiutavano i corsi a-distanza, pretendendo comunque lezioni “tradizionali” in-presenza, e coloro che pretendevano l’opposto, cioè solo lezioni a-distanza. Questo ha portato alla parcellizzazione di classi precedentemente omogenee (per livello/età) con la necessità di adattare le tecniche didattiche a ciascuna realtà locale.

A fine dicembre 2020 (anno scolastico 2020/2021)  il numero di corsi elementari/medi era 28 (in-presenza e DAD) ed il numero di insegnanti 11, con circa 200 allievi iscritti (oltre a 6 corsi DAD adulti con 40 studenti).

arrow Grafici riassuntivi 2020-2021