Costi e Pagamenti

COSTI E PAGAMENTI

Per la frequenza ad un corso è richiesta una quota di partecipazione, stabilita ogni anno in base al numero di iscritti e (per i corsi dei bambini) soprattutto all’ammontare dei contributi ministeriali ricevuti. Tale quota può quindi variare annualmente e verrà confermata ad ogni iscritto al momento della conferma definitiva dell’avvio del corso e della relativa data. Per i corsi collettivi elementari e medi dell’anno scolastico 2023/2024 è fissata attualmente una quota omnicomprensiva di 150 euro. Per i corsi collettivi per adulti è fissata una quota di 320 euro, con esclusione del libro.

  • Con la firma del formulario di iscrizione o con l’accettazione delle condizioni nel formulario di iscrizione digitale, il richiedente accetta le presenti condizioni di iscrizione.
  • Dopo il ricevimento dei formulari di iscrizione, l’ESI procederà alla composizione delle classi e all’inserimento di eventuali ulteriori richiedenti in una delle classi già formate.
  • I richiedenti riceveranno quindi una comunicazione di conferma con la data di inizio delle lezioni e le indicazioni per il pagamento della quota di partecipazione.
  • La quota di partecipazione deve essere interamente pagata entro il termine indicato nella suddetta comunicazione di conferma.
  • La partecipazione al corso è garantita a condizione del completo pagamento della quota di partecipazione entro il termine indicato.
  • In caso di mancato pagamento entro tale termine, l’iscrizione verrà considerata annullata e la partecipazione al corso sarà funzione della disponibilità di posti.
  • Per le iscrizioni tardive ed i corsi organizzati successivamente, la quota di partecipazione dovrà in ogni caso essere pagata prima dell’inizio delle lezioni.

L’ESI si riserva il diritto di annullare un corso se vi sono meno di 8 iscritti. In tal caso le quote versate verranno interamente restituite.
La quota di partecipazione già pagata non sarà restituita in caso di mancata partecipazione alle lezioni o annullamento dell’iscrizione, indipendentemente dalle ragioni addotte.
Viene tuttavia concesso un periodo di ripensamento di 14 giorni a partire dalla data del pagamento. Questo termine in ogni caso decade nel momento in cui l’allievo inizia il corso.
Le lezioni eventualmente perdute dall’allievo non vengono compensate.
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato unicamente mediante trasferimento bancario sul conto ESI che sarà indicato nella comunicazione di conferma.
Non è possibile effettuare pagamenti in contanti, con PIN o con Carta di Credito. Il versamento bancario costituirà ricevuta di pagamento. L’ESI non emette ricevuta di pagamento, salvo esplicita richiesta dell’allievo.


L’ESI ritiene di fondamentale importanza la soddisfazione dei propri allievi. In caso di insoddisfazione circa l’andamento del corso, o aspetti amministrativi o qualunque altra ragione, vi saremo grati di comunicarci le vostre osservazioni, per e-mail o per posta.
Verrà inviata una comunicazione dell’avvenuta ricezione delle osservazioni entro 5 giorni ed una successiva risposta in merito. Le osservazioni ricevute saranno trattate con la massima attenzione.