COLLABORARE CON L’ESI

COLLABORARE COME INSEGNANTE

L’ESI è una Stichting (Ente Morale) di diritto olandese, che organizza corsi di lingua e cultura italiana sparsi su tutto il territorio dei Paesi Bassi. L’ESI non dispone quindi di un “edificio scolastico”, ma utilizza locali presso scuole, centri culturali, ecc. Nella scelta degli insegnanti ci rivolgiamo a docenti madrelingua che dispongano di una Laurea specifica e/o di una esperienza o certificazione nell’insegnamento dell’Italiano LS o L2.

In considerazione dell’attuale legislazione olandese in materia di contratti di lavoro a tempo determinato in vigore dal 2016, l’ESI non è in grado di offrire contratti di lavoro dipendente ai propri insegnanti, ma propone contratti per prestazioni temporanee a liberi professionisti (equivalenti alle “partite IVA” italiane), con tutti gli oneri relativi a carico di questi ultimi, quali tasse, assicurazione malattie obbligatoria ed eventuale pensione.
Poiché il numero di ore di insegnamento mensile è in generale limitato, occorre tener presente che la sola retribuzione dell’ESI non è normalmente sufficiente per poter vivere in Olanda, in assenza di attività complementari.

Proposte di collaborazione all’insegnamento possono essere liberamente inviate, unitamente ad un CV, alla segreteria ESI.

TIROCINIO / INTERNSHIPS

Nel passato l’ESI ha ospitato ripetutamente giovani studenti/laureati italiani, consentendo loro di completare differenti esperienze di tirocinio presso uno o più dei suoi corsi. Il completamento delle ore di tirocinio nell’arco di alcune settimane era reso possibile dall’esistenza in moltissime città di corsi per bambini (nel pomeriggio) e per adulti (la sera) nella stessa località, con possibilità di un relativamente rapido accumulo delle ore richieste.

Da qualche anno, purtroppo, i corsi per adulti sono stati esclusi dalle contribuzioni ministeriali italiane e quindi esclusi dalle attività ESI, ad eccezione di alcuni corsi svolti in modalità “privata” nella città di Den Haag (L’Aja). Questa situazione rende di fatto difficile completare il numero di ore richiesto al tirocinante in tempi ragionevoli, in quanto l’effettivo tirocinio nella maggior parte delle località sarebbe (tranne poche eccezioni) limitato a pochissime ore settimanali (uno o più corsi di 1,5 ore una volta alla settimana!).

L’ESI è comunque disponibile ad esaminare ogni richiesta di tirocinio.