La Maturità

Passata la bufera dovuta alla pandemia, l’ESI ha ripreso tutte le normali attività volte a soddisfare le svariate esigenze della collettività italiana o comunque interessata alla cultura italiana.

In questo periodo sono stati resi operativi ben 33 corsi elementari ed 1 corso medio, in-presenza, su tutto il territorio olandese. A questi corsi si sono aggiunti 3 corsi speciali a Den Haag, battezzati “Musilingua”, ove bambini anche in età prescolare possono affacciarsi all’apprendimento contemporaneo della musica e della lingua. Questi corsi hanno infatti lo scopo di mettere in evidenza la stretta correlazione esistente fra musica e linguaggio in una relazione di reciproco arricchimento. Attraverso una dimensione ludica si propone ai bambini di sperimentare la scoperta della musica all’interno del linguaggio e viceversa.

Sull’onda delle attività online iniziate nel periodo della pandemia, l’ESI ha deciso poi di organizzare ancora corsi elementari/medi online per quegli studenti residenti in località ove non fosse possibile organizzare tradizionali corsi in-presenza. Sono attualmente operativi 2 corsi di questo tipo.

Per quanto riguarda la programmazione dei corsi per adulti, l”ESI ha dovuto prendere atto delle “conseguenze del Covid”. Nel periodo della pandemia infatti, dovendo seguire esclusivamente corsi online, gli studenti hanno potuto apprezzare (e si sono assuefatti) alla comodità di svolgere un corso dal proprio domicilio senza la necessità di “uscire di casa” per recarsi presso un’aula di lezione, in particolare in orari post-lavorativi. Praticamente tutti gli iscritti hanno quindi richiesto (e richiedono) di effettuare i corsi adulti in modalità online. L’ESI non ha potuto che adeguarsi a questa esigenza, organizzando 7 corsi in modalità online ed un solo corso in modalità tradizionale in-presenza, per un totale di circa 70 studenti.

In positivo, questa evoluzione ha permesso peraltro di estendere l’offerta di corsi per adulti di tutti i livelli a studenti ovunque domiciliati, non solamente nei Paesi Bassi ma addirittura in continenti extra-europei!

Oltre ai suddetti corsi “di gruppo”, l’ESI è attualmente in grado di soddisfare delle richieste “personalizzate”, con corsi individuali per adulti, adolescenti e bambini, adattati alle loro specifiche esigenze, ad esempio di tipo professionale per gli adulti, per la preparazione di esami scolastici di adolescenti, o di integrazione didattica per bambini che debbano rientrare nel sistema scolastico italiano.

Ancora una volta è doveroso sottolineare che queste attività sono (state) rese possibili unicamente dalla professionalità, passione ed abnegazione di tutte le -tutti gli- insegnanti (attualmente 19) che hanno collaborato in questi 30 anni con l’ESI, e dall’opera a titolo volontario degli organi amministrativi. La maggiore soddisfazione per tutte queste persone è sempre stata la gratitudine pressoché costante ed unanime degli studenti e delle loro famiglie.

Il futuro? Ad maiora!

arrow Grafici riassuntivi 2022-2024