(Progetto realizzato da Roberta Giaconi – 2014):

Negli anni passati ho proposto un progetto basato su un libro per i bambini di quarta e quinta elementare di diverse scuole toscane e milanesi. Il progetto includeva la lettura del libro con le insegnanti, una dispensa che avevo preparato, poi un incontro con me, che arrivavo in classe con un ombrello/volta celeste con attaccate sopra le costellazioni citate nel libro e, alla fine, una visita a un planetario o a un osservatorio astronomico oppure la visione guidata del cielo con un astronomo.”

l libro (edito da Mursia) si intitola Gioconda e la Stella Polare e ha come obiettivi sia quello di far conoscere ai bambini le storie delle costellazioni principali, tratte dalla mitologia greca, sia quello di permettere loro di riconoscerle in cielo.

A complemento del libro, Roberta ha curato la dispensa di Astronomia per le scuole primarie, dal titolo “I bambini e le Stelle”.

I-bambini-e-le-stelle.pdf (6098 download )