CERTIFICAZIONI PER LA CITTADINANZA ITALIANA

In base alla normativa in vigore, per i cittadini stranieri richiedenti la cittadinanza italiana è necessario presentare un certificato di conoscenza della Lingua Italiana al livello minimo B1 del QCER, rilasciato da una Istituzione ufficialmente riconosciuta dal Governo italiano (come le Certificazioni CILS B1 o CELI 2) dopo il superamento di un esame corrispondente.

COME SI SVOLGE L’ESAME B1-CITTADINANZA?

Normalmente* l’esame CILS B1-Cittadinanza si compone di quattro fasi:

  • una prova di ascolto (Il candidato è in grado di comprendere il senso globale e le principali informazioni presenti in testi parlati di contenuto quotidiano e generale. Durata: 30 min.)
  • una comprensione della lettura e riflessione grammaticale (Il candidato sa comprendere il senso globale e le principali informazioni presenti in testi scritti di argomento quotidiano e generale. Durata: 40 min.)
  • una prova scritta (Durata: 40 min.)
  • una conversazione orale (Il candidato sa usare l’italiano parlato in modo appropriato su temi quotidiani e argomenti familiari. Durata: 15 min.)

* A causa della situazione COVID19, in alcune sessioni recenti l’esame è stato limitato alla sola prova orale.

QUANDO SI PUO’ FARE L’ESAME?

Le date degli esami CILS sono stabilite dall’Università di Siena. Nella sede ESI di Den Haag è possibile sostenere l’esame CILS B1-Cittadinanza unicamente nei mesi di aprile, giugno e dicembre. IMPORTANTE: è necessario iscriversi almeno 45 giorni prima dell’esame.

Le date degli esami CELI sono stabilite dall’Università di Perugia. Nella sede ESI di Den Haag è possibile sostenere l’esame CELI 2 unicamente nei mesi di marzo e settembre.

QUANTO COSTA L’ESAME?

Nella sede di Den Haag, la quota di iscrizione agli esami CILS B1-Cittadinanza e CELI 2 è di:

  • 120 euro per candidati esterni
  • 100 euro per allievi dei corsi ESI

QUANDO AVRO’ I RISULTATI DEL MIO ESAME?

I risultati degli esami CILS vengono pubblicati su una pagina riservata del sito web dell’Università di Siena dopo circa 45 giorni, unitamente al corrispondente certificato in formato pdf. I certificati cartacei originali vengono inviati per posta alla sede ESI dopo almeno 4 mesi. I certificati pdf sono comunque validi per la richiesta della Cittadinanza alle Autorità Consolari italiane.

I risultati degli esami CELI vengono resi noti dall’Università di Perugia dopo almeno 3 mesi ed i relativi certificati dopo almeno 4 mesi.

SI PUO’ RIPETERE L’ESAME?

Gli esami per la Cittadinanza non prevedono la capitalizzazione. Se non si supera l’esame, è necessario ripetere tutte le prove e pagare nuovamente la quota di iscrizione all’esame.

COME PREPARARSI PER L’ESAME?

Per superare gli esami di lingua per la cittadinanza non è necessario aver seguito un corso specifico, ma è importante possedere una buona preparazione sia nello scritto che nell’orale. Può quindi essere utile una preparazione assistita da un insegnante per migliorare alcuni aspetti.

Per questo motivo, l’ESI offre ai potenziali candidati un incontro online di pochi minuti con un insegnante, che valuterà liberamente il livello di preparazione ed eventualmente suggerirà il percorso più adatto da seguire per giungere preparati all’esame. L’insegnante aiuterà cioé a comprendere se serva o meno un ripasso o se sia necessario seguire un corso più strutturato.

Verifica da solo se hai già raggiunto il livello B1: esegui il Test di livello B1

CORSI DI PREPARAZIONE ALL’ESAME per la Cittadinanza

  • Per chi non ha urgenza di sostenere l’esame per la richiesta di Cittadinanza italiana, l’ESI propone i normali corsi annuali collettivi di tutti i livelli (in particolare: Principianti assoluti, A1, A2, B1). Questi corsi consistono in 30 lezioni settimanali di 1,5 ore (online o in presenza) da fine settembre a fine maggio, per una durata complessiva di 45 ore.
  • Per corsi più rapidi, l’ESI propone varie formule da concordare caso per caso, basate su uno schema del tipo:
    • corso individuale – 6 lezioni di 1 ora (totale 6 ore)
    • corso per 2 allievi – 5 lezioni di 2 ore (totale 10 ore)
    • corso per 3 o più allievi – 7 lezioni di 2 ore (totale 14 ore)

Per ogni informazione rivolgersi alla segreteria ESI .