Benvenuti in ESI !

 

MATERA ad Amsterdam

"Tradizione e innovazione assieme per uno sviluppo umano e sostenibile: cibo, habitat, tecnica - il contributo di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019" è il titolo del convegno che si terrà sabato 8 giugno presso l'Hotel Hilton di Amsterdam. Il convegno è organizzato dall'AIC (Accademia Italiana della Cucina) in collaborazione con l'IPN (Italian Professionals Netherlands) e con il patrocinio dell'ESI.
Ingresso libero. Per saperne di più: Matera ad Amsterdam.

 

ISCRIZIONI per l'anno scolastico 2019/2020

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2019/2020. Le domande di iscrizione possono essere inviate compilando i relativi moduli online.

Nuovi corsi possono essere organizzati ovunque vi sia un numero sufficiente di richieste.

L'ESI organizza anche corsi individuali per ogni esigenza

 

AVVISO - Assunzione di un impiegato presso l'Ambasciata d'Italia

L'Ambasciata d'Italia ai Paesi Bassi ha indetto una procedura di selezione per l'assunzione di n. 1 impiegato a contratto a tempo indeterminato da adibire ai servizi di Assistente Amministrativo nel settore Consolare. L’avviso con la procedura relativa alla selezione per concorso è reperibile a questo link.

 

CORSI PER OTTENERE LA CITTADINANZA ITALIANA

In base alla normativa entrata recentemente in vigore, per i cittadini stranieri richiedenti la cittadinanza italiana è necessario presentare un certificato di conoscenza della Lingua Italiana al livello minimo B1 del QCER, rilasciato da una Istituzione ufficialmente riconosciuta dal Governo italiano. L'ESI organizza corsi di Lingua Italiana per conseguire il Certificato B1.

 

Immagini dai corsi

Alcune delle attività svolte dai nostri piccoli allievi in occasione di particolari eventi sono illustrate in questa pagina.

 

GRANDE SUCCESSO DELLO SPETTACOLO “SENZA ORECCHIE”

Dal 16 al 18 novembre l’ESI ha presentato in Olanda la Compagnia italiana “Riccardo e Margherita” con la messa in scena a Maastricht, Amsterdam e Den Haag dello spettacolo per bambini "Senza Orecchie", tratto da una favola di Luigi Capuana.
      

Grande successo di pubblico per questo spettacolo che riprende una lunga tradizione dell’ESI nel presentare spettacoli teatrali italiani ai propri allievi ed alla comunità italiana in Olanda. Una tradizione che continuerà anche nel 2019!

 

LA QUALITA’ DELL’INSEGNAMENTO E’ UN IMPEGNO PER L’ESI

Il raggiungimento dei migliori standard di qualità è stato e continua ad essere un obiettivo dell’ESI. A tale scopo l’ESI ha attribuito da sempre la massima importanza alla continua formazione dei propri insegnanti. Nel 2018 sono stati organizzati due corsi di formazione. L’alto livello degli insegnanti è testimoniato dal giudizio espresso dai formatori:
“... Si nota nei docenti una preparazione, una consapevolezza e una esperienza notevoli, ma anche una intenzione continua ad aggiornarsi, a rimettere in discussione le prassi e le linee teoriche, a confrontarsi vicendevolmente, a sperimentare e riflettere partendo da basi solide. Gli interventi sono contraddistinti unanimemente da un registro appropriato e da una conoscenza linguistica specialistica...” Questi giudizi costituiscono motivo di grande orgoglio per l'ESI.

 

 

ESI - Ente Scuola Italiana nei Paesi Bassi

Lingua | Taal


Area Insegnanti